Carabina Arsenali militari giapponesi modello Arisaka 38 (6739)
La Carabina Arsenali militari giapponesi modello Arisaka 38 (6739) è un'arma comune da sparo (numero di catalogo 6739). Prodotta da Arsenali militari giapponesi e denominata Arisaka 38. Ha una canna.
La lunghezza minima della carabina è di 965mm. Il sistema di alimentazione è: caricatore con 5 cartucce. L'arma ha un funzionamento a ripetizione semplice (ordinaria) ed appartiene alla classe C6 (fucili a canna rigata a ripetizione semplice).
Presentata da Reggiani Silvio rappresentante legale della ditta T.F.C. - The Four Company.Il paese di produzione è: Giappone.Il paese da cui è stata importata è: Stati Uniti.
La denominazione dell'arma è rappresentata dai seguenti simboli, relativi ai diversi stabilimenti di produzione che compaiono sul lato sinistro della culatta:Un cerchio con tre semicerchi appoggiati sulla circonferenza, corrispondente all'arsenale di Kokura.Un cerchio piccolo ed uno grande che si toccano, inscritti in un terzo cerchio, corrispondente all'arsenale di Nagoya.Due cerchi concentrici collegati da tre linee, corrispondente all'arsenale di Mukden.
Parere espresso dalla Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi nella seduta del 21 settembre 2004
229° aggiornamento
G. U Supplemento ordinario del 29 dicembre 2004 n. 304
La Carabina Arsenali militari giapponesi modello Arisaka 38 (6739) è disponibile nei seguenti calibri:
- In calibro mm 6,5 x 50 (Arisaka) con lunghezza 482mm.